La didattica nascosta. Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti

Riferimento: 9788861295407

Editore:
Autore: Giancarlo Gola
Collana: Scienze dell'educazione
In commercio dal: 2010
Pagine: 170 p., Libro in brossura
EAN: 9788861295407
14,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Leggere gli eventi didattici per comprendere i processi educativi è una sollecitazione frequente per educatori, insegnanti, docenti. Il testo presenta alcune linee epistemologiche e di ricerca sull'insegnamento per osservare con occhi diversi le posture didattiche e interpretare le azioni in classe (new vision of classroom teaching). Nella prima parte del testo si esplorano alcuni significati e paradigmi di un sapere dell'insegnamento e delle conoscenze dell'insegnante, apprese e agite, siano esse esito di processi di apprendimento espliciti, teorie implicite o pratiche situate, che influenzano soggettivamente saperi, comportamenti e attività didattiche. Nella seconda parte vengono presentate alcune ricerche in continuità con i ragionamenti teorici, sulle dimensioni nascoste dell'insegnamento, generative di nuove conoscenze pedagogiche e di ristrutturazione del pensiero e delle credenze degli insegnanti sulle proprie pratiche (teacher lore; teacher practical knowledge).