L'immaginario abilista. Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disa

Riferimento: 9791255683216

Editore:
Autore: Filosofi Fabio
Collana: Buone idee. Studi e ricerche in pedagogia e didattica speciale
In commercio dal: 2025
Pagine: 212 p., Libro in brossura
EAN: 9791255683216
24,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

In un sistema scolastico ancora attraversato da dicotomie latenti e pratiche solo formalmente inclusive, l'immaginario abilista indaga il ruolo strategico che i libri di testo rivestono nella costruzione delle rappresentazioni sociali della disabilità. Attraverso una ricerca condotta in Italia, negli Stati Uniti e in Brasile con strumenti qualitativi e quantitativi, l'autore analizza gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della disabilità e delle modalità, spesso implicite, con cui essa viene rappresentata nei materiali didattici. Ispirandosi ai Disability Studies l'opera introduce la teoria dello sfondo inclusivo iconico e testuale, una proposta innovativa finalizzata alla promozione delle differenze durante le attività educativo-didattiche. Il volume si configura come un contributo originale e necessario per immaginare una scuola che non si limiti ad accogliere, ma che sappia riconoscere e valorizzare la molteplicità dei corpi, delle menti e dei linguaggi.